domenica 18 agosto 2013

GuateWOW!!

Ciao a tutti da Palenque!

Quando ci siamo lasciati eravamo sul lago Atitlan, pronti a muoverci verso Antigua, antica citta' coloniale, nata per essere la capitale del Centro America.
Antigua e' in assoluto la citta' piu' bella che abbiamo visto fino ad oggi in questo viaggio!
Le vie sono caratterizzate da bassi edifici coloniali, semplici e colorati, intervallati dagli splendidi resti delle chiese e dei monasteri, per lo piu' in stile barocco, distrutti dai terremoti che si sono susseguiti nella storia di questa citta'. Il tutto circondato dalle montagne ricche di vegetazione e da tre maestosi vulcani. Una vista incantevole e un'atmosfera carica di storia, che si puo' respirare ovunque per le vie, a tratti fascinosamente decadenti.

Vulcano Agua visto dall'arco di Antigua

Antigua - facciata della Chiesa di Santa Clara
Lasciata Antigua (insieme a un pezzettino di cuore...) ci siamo imbarcati a bordo di un volo della TAG diretto a Flores...50 minuti di terrore a bordo del piccolo velivolo 18 posti!!


Scherzi a parte, il volo e' andato bene, ma non possiamo nascondere quel "pizzico" di strizza che ci ha assalito nel vedere le dimensioni del mezzo di trasporto...


Flores e' stata la nostra base per la visita alle rovine di Tikal.
U N I C H E ! ! ! ! ! !
Partiti prima dell'alba dall'hotel, siamo arrivati al sito poco dopo le prime luci del mattino. Qui abbiamo iniziato il nostro giro nella foresta pluviale, tra vegetazione fittissima, animali...e templi maestosi!

Tikal - Tempio del Gran Jaguar

Tikal - Tempio V
Ieri mattina (sempre prima dell'alba!!!) abbiamo lasciato Flores per passare il confine col Messico, con destinazione Palenque.
9 ore di scomodo bus (con annessa 1 ora di sosta per guasto meccanico allo scassone guatemalteco), barca (stracarica) sul fiume Usamacinta e ultimo minivan per la cittadina del Chiapas.
Oggi abbiamo visitato il sito archeologico poco fuori dalla citta'. Molto bello, soprattutto per via del Tempio delle Iscrizioni, probabilmente uno dei piu' belli in centro America. Peccato solo che alcune aree fossero chiuse (probabilmente per lavori di restauro).

Palenque - Tempio delle Iscrizioni
Adesso stiamo ammazzando il tempo per arrivare alle 23 di questa sera, quando prenderemo il bus notturno per Merida, tappa necessaria per andare a Chichen Itza.
Quindi...adios Chiapas!....Da domani saremo nello Yucatan!
Un abbraccio a tutti!

Cry e Enzo

4 commenti:

  1. Bellissime foto, complimenti!! E...fantastiche le espressioni in aereo!!!

    RispondiElimina
  2. Volevo dirvi anch'io che nella foto sull'aereo siete "DAVVERO" incantevoli! E non oso pensare cosa abbia significato "strizza" per Enzo (visti i trascorsi...).Come non invidio i restanti 16 passeggeri!!!! ;-).Come sempre bravi,a scattare foto...e a scavallare da un catorcio ambulante ad uno volante!Andre.

    RispondiElimina
  3. Ma come? Dopo tuttii mezzi che avete preso nei vostri viaggi, vi spaventate di un piccolo aeroplanino?
    Ciao bei ragazzi! Godetevi il mare della Riviera Maya!
    W MEX!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Solo vedere la foto della "strizza" merita una visita a questo blog!!! ;)
    Enzo ..con nuovo taglio e barbetta sei molto fashion!!!! FICO!!!
    baci ragazzi!!! saluti dalla piovosa Forlì!!! ;)
    Miki

    RispondiElimina