domenica 11 agosto 2013

messivagando

Ciao a tutti!
Dopo un po' di latitanza, eccoci a cena a San Cristobal de Las Casa, nel Chiapas.
Proviamo a fare un piccolo riassunto di queste prime giornate di viaggio in questa parte di mondo, che per noi rappresenta una nuova meta.
Partiamo dalla super-caotica Città del Messico, che, a dir la verità, non ci ha entusiamati, forse complice anche il clima, che entrambe le sere ha regalato diluvi...togliendoci la possibilità di vivere appieno le nostre prime serate messicane. In tutti i modi non siamo rimasti particolarmente colpiti dallo Zocalo, che peraltro era invaso da numerosi tendoni, e neanche dalle varie vie del centro.

Citta` del Messico - Cattedrale vista degli scavi del Tempio Major

Abbiamo invece apprezzato moltissimo il museo antropologico, molto interessante sia nei contenuti che nell' allestimento.
Città del Messico è stata anche la nostra base per la visita a Teotihuacan, stupendo sito archeologico azteco, dove, tra le altre cose, abbiamo potuto ammirare (e scalare) la piramide della luna e quella del sole.

Teotihuacan - Piramide del Sole

Teotihuacan - vista dalla Piramide della Luna


Tappa successiva: Puebla, graziosa cittadina coloniale dai colori sgargianti. Splendidi lo Zocalo e la Cappella della Madonna del Rosario. Qui abbiamo pernottato in un delizioso hotel ricavato in un tipico edificio coloniale...sembrava di essere entrati in un film!

Puebla - Cattedrale vista dallo Zocalo

Ci siamo quindi spostati a Oaxaca, altra cittadina coloniale, della quale ci rimarrà più impressa l'aria irrespirabile deglle tanto strette quanto trafficate viuzze, rispetto allo Zocalo, comunque grazioso. Belle la Cattedrale e la chiesa di Santo Domingo. Nei nostri due giorni di permanenza, accompagnati dal bel tempo, siamo andati a Hierve el Agua, una particolare cascata calcificata, e a Monte Alban, che, a nostro avviso, è la vera perla che può regalare questa città.
Monte Alban è un bellissimo sito archeologico di epoca Zapoteca, ricco di edifici e bassorilievi veramente interessanti.
Dopo 11 ore notturne passate in bus, siamo arrivati ieri mattina a San Cristobal. Trovata la sistemazione per la notte, abbiamo subito prenotato una piccola escursione per la stessa mattina! Non perdiamo mica tempo! Alle 9.30 partiamo alla scoperta di due villaggi nelle montagne che circondano la città: Zinacantan e San Juan de Chamula.
Di per se i due villaggi non sono particolarmente belli, ma è interessante conoscere la cultura delle due popolazioni autoctone che li abitano.
A Zinacantan abbiamo assistito ai festeggiamenti per il Santo Patrono, con tanto di processione nei colori dei costumi tipici del luogo, musica, fiera e chiesa addobbata a dovere (molto simile alle feste di paese cui siamo abituati noi del sud...).
A San Juan invece abbiamo trovato davvero interessante la chiesa e l'insieme di religione cristiana e rituali Maya che questa ospita. Una cosa fuori dal comune che non esiste in nessun luogo oltre a questo piccolo paesino.
Oggi siamo andati al Canion del Sumiedero, splendido scorcio di natura, che ci ha entusiasmati tantissimo!! Il nostro giro in barca è durato due ore, tra vegetazione, pareti altissime a picco sull'acqua...e coccodrilli!!! Domani lasceremo questa graziosa cittadina, che non può vantare gli edifici e lo Zocalo di Puebla o Oaxaca, ma che ci piace molto per l'atmosfera che si respira tra le piccole vie contornate da semplici e bassi edifici coloniali. Alle 6.30 prenderemo un minivan diretto in Guatemala, dove gironzoleremo per qualche giorno!! Ciao...e a risentirci in Guatemala!!!

1 commento:

  1. Finalmente notizie!!! Vi davo per dispersi tra tequila e piramidi!!
    Mont'Alban è veramente un luogo magico! E...che mi dite dei messicani? Ve gustano?
    Bacioni a los dos!

    RispondiElimina