lunedì 8 ottobre 2012

Un tranquillo weekend a Praga



3/06/2011 - 5/06/2011
Si avvicina il ponte del 2 giugno e così cerchiamo qualche offerta per passare fuori 2-3 giorni. 




Dopo un po’ di ricerche in internet, troviamo un appartamento nel centro di Praga ad un prezzo ragionevole…mancano i voli. Decidiamo di sfruttare le miglia accumulate con Lufthansa!
Partenza il 3 giugno da Torino e ritorno il 5, 30.000 miglia a testa tasse incluse! Si parte!


 
3 giugno
Ci imbarchiamo alle 6,40 sul volo per Francoforte, arriviamo a Praga un po’ prima di mezzogiorno.
Cambiamo qualche euro in aeroporto e usciamo per andare a prendere l’autobus (il 119) che collega l'aeroporto con la stazione della metropolitana di Dejvická.
Facciamo il biglietto direttamente a bordo (30 corone a testa), dove l’autista prova a fregarci sul resto…
Appartamento

Arriviamo al capolinea e scendiamo a prendere la metro. Usciamo a Staromestska e, a piedi, raggiungiamo il nostro appartamento: Apartment Konvikt in Konviktská 13. 
Ci assegnano un appartamento in un altro edificio, ancora più comodo al centro, probabilmente uno dei più belli che hanno.
Entriamo nel cortile di una casa molto carina e saliamo al primo piano. L’appartamento è composto da un salotto molto spazioso, una cucina completamente attrezzata, una camera e un bagno. È arredato con gusto, molto fresco e vicinissimo al centro. Paghiamo 80 euro a notte.
Staroměstské náměstí
Lasciati i bagagli usciamo per una passeggiata.
Giriamo per le affascinanti vie del centro, ci fermiamo nella piazza dell’orologio (Staroměstské náměstí) dove scattiamo un po’ di foto ai bellissimi palazzi e alle chiese stupende. 

 
Cimitero Ebraico


Camminando arriviamo al quartiere ebraico, facciamo il biglietto cumulativo per vedere alcune sinagoghe e il cimitero ebraico. Tra tutte la più bella è la sinagoga spagnola, riccamente decorata. Per finire entriamo in silenzio nel cimitero. Vecchie lapidi, alcune di centinaia di anni, sono sparse sul terreno in maniera disordinata. Come vuole la tradizione ebraica, vediamo delle pietre appoggiate sopra alcune tombe.  

Finito il giro del quartiere ebraico, ritorniamo nel centro. 
palazzi in centro
l'orologio

È un po’ presto ma la fame si fa sentire visto che abbiamo praticamente saltato il pranzo, cerchiamo il ristorante Mlejnice, di cui avevamo letto buone recensioni. Ci fanno accomodare in un tavolo abbastanza grande, che condividiamo con una simpatica coppia di americani. Prendiamo un piatto di costine (enorme) e un gulash con contorno. Tutto buono. Spendiamo circa 20 euro in due.  

tramonto dal ponte Carlo
Usciamo dal ristorante e ci concediamo ancora una passeggiata, attraversiamo il Ponte Carlo, facciamo un po’ di foto al tramonto, camminiamo lungo il fiume…siamo esausti! È ora di andare a riposare!

4 giugno
Colazione in un bar sotto l’orologio, un po’ caro…ma si sa, in questo caso si paga la location!
Questa mattina visiteremo il castello (Pražský hrad)

Attraversiamo il ponte Carlo e iniziamo a salire per via Nerudova e poi su per la scalinata che conduce al castello. Bello il panorama che si può ammirare dal Belvedere.
Cattedrale

Ponte Carlo

panorama della città

Acquistiamo il biglietto e facciamo il percorso breve (il prezzo è di 250 corone a testa) che comprende il Vecchio Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d'oro e Torre di Dalibor, la Basilica di San Giorgio, La vigna di San Venceslao e la Torre delle Polveri, quest’ultima si trova in città. 
Cattedrale di San Vito

Prima tappa alla maestosa cattedrale di San Vito. Ci sono voluti 600 anni per terminarla. È una bellissima cattedrale gotica, le vetrate colpite dai raggi del sole si mostrano nel loro splendore.  
Subito dopo entriamo nel Palazzo Reale. Purtroppo si può accedere a pochi ambienti, molto bella la vista dalla terrazza che domina tutta la città.
Usciti dal palazzo ci dirigiamo verso la basilica di San Giorgio. Questa è di stile romano, così diverso da quello gotico della cattedrale. L’interno è molto semplice. 








Basilica di San Giorgio

vicolo d'oro
Eccoci di nuovo fuori al caldo! Ci incamminiamo verso il Vicolo d’Oro. Secondo la leggenda era il vicolo degli alchimisti, che passavano il tempo alla ricerca di formule magiche, tra cui quella che potesse trasformare il ferro in oro. 

È un vicoletto affascinante, le casette basse sono dipinte con colori vivaci. All’interno di alcune ci sono negozi di souvenir, in altre invece sono stati ricostruiti gli ambienti di un tempo e vecchie botteghe di artigiani.
Finito il nostro giro torniamo verso il centro.

Pranziamo con il favoloso prosciutto di Praga e poi di nuovo in giro!
Facciamo una passeggiata nel quartiere Nove Mesto e arriviamo fino alla grandissima Piazza Venceslao. Continuiamo a piedi fino al Teatro Nazionale. 
piazza Venceslao
Per cena andiamo in un ristorante carino con musica dal vivo, un po’ più caro della sera prima, spendiamo circa 20 euro a testa.
il castello

Staroměstské náměstí

5 giugno
Ultimo giorno.
Prepariamo la valigia e usciamo a fare colazione, oggi optiamo per delle ottime brioche in una panetteria. 
torre delle Polveri

Portiamo il nostro bagaglio alla portineria degli appartamenti, torneremo a ritirarlo nel pomeriggio. 
 
Camminando arriviamo fino all’isola di Kampa, un’area molto verde vicino al Ponte Carlo. Ci godiamo un po’ di fresco sotto gli alberi del parco. 

Nel pomeriggio ci avviamo verso l’aeroporto, di nuovo in metro e autobus.
Rientriamo a Torino in serata…e anche questo weekend è finito!
Cri e Enzo

3 commenti:

  1. Magica Praga! La foto di piazza Venceslao con l'effetto grafico rosso/bianco e nero è stupenda!!! ;) bravissima!!! Michela

    RispondiElimina
  2. grazie Miki!
    La foto della piazza è merito di Enzo! ;)

    RispondiElimina
  3. bellissimaaa..ci voglio andare al piu presto!!!!
    Concordo, quella foto è molto bella!!!
    ely

    RispondiElimina